Dal sogno di diventare calciatore alla direzione de ‘La Stampa’. Ecco chi è Massimo Giannini.
L’ingresso di Exor nel consiglio d’amministrazione di Gedi ha portato alla nomina di Massimo Giannini come direttore de La Stampa, ormai nel 2020. Il giornalista romano ha preso il posto di Maurizio Molinari, e ha subito cambiato il volto del giornale torinese. Durante il conflitto tra Russia e Ucraina, il suo giornale è stato minacciato di querele dall’ambasciatore russo in Italia Sergey Razov.
Chi è Massimo Giannini, la biografia del giornalista
Nato il 6 febbraio 1962 (Aquario) a Roma, Massimo Giannini dopo la laurea in Giurisprudenza ha iniziato delle collaborazioni con Il Sole 24 Ore e La Stampa prima di passare a La Repubblica. Nel quotidiano con sede nella Capitale ha ricoperto diversi ruoli tra cui quello di vicedirettore prima di passare nel 2007 alla guide del supplemento Affari e Finanza.
Lo ‘sbarco’ sul piccolo schermo è avvenuto nel 2014 quando Cairo lo ha scelto per sostituire Floris nel programma Ballarò. L’addio al talk show (avvenuto nel 2016) lo ha riportato a La Repubblica come editorialista. Nel 2017 il passaggio a Radio Capital per condurre insieme a Jean Paul Bellotto la trasmissione Circo Massimo. Un anno di esperienza prima di essere nominato direttore al posto di Vittorio Zucconi. Il ritorno alla carta stampata è avvenuto nell’aprile 2020 quando il Gruppo Gedi lo ha scelto per guidare La Stampa. Da diversi anni è ospite fisso dei programmi Otto e mezzo e Piazzapulita, in onda su La7.
Nel marzo del 2022 ha risposto in prima persona all’ambasciatore russo in Italia Sergey Razov, che aveva minacciato di querele La Stampa, per poi recarsi in procura a esporre l’accusa di “istigazione a delinquere e apologia di reato“.
Moglie, figli e vita privata di Massimo Giannini
Della vita privata del giornalista capitolino si sa ben poco. E’ sposato da diversi anni con Antonella e da questa relazione sono nati i due figli Valerio e Flavio. Ma Giannini ha preferito sempre lasciare fuori dalla luce dei riflettori i suoi affetti.
Famiglia, giornalismo e calcio. Anche il mondo del pallone ha spazio nella vita del nuovo direttore de La Stampa. La sua grande passione è la Roma tanto che da piccolo ha tentato la carriera di calciatore che si è fermata nei pulcini della compagine giallorossa. Alla fine è prevalso lo studio.